Alice Filippi

Lingue
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Spagnolo e  francese fluenti

Bio

Alice Filippi è una regista e sceneggiatrice con un talento innato per il racconto cinematografico, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico con un’estetica contemporanea e una grande attenzione alla messa in scena. Abile nella direzione degli attori, cura con particolare sensibilità la scelta del cast e la scrittura di personaggi autentici e memorabili.

Dopo il diploma alla prestigiosa New York Film Academy, affina la sua arte lavorando come aiuto regia al fianco di grandi nomi del cinema, tra cui Clint Eastwood, Ron Howard, Giuliano Montaldo, Carlo Verdone e Giovanni Veronesi.

Nel 2017 debutta alla regia con il docu-film 78 – Vai piano ma vinci, prodotto da Mowe. Presentato in anteprima al Torino Film Festival, il film ottiene il plauso della critica e arriva tra i finalisti ai David di Donatello 2018 come miglior documentario.

Il grande successo arriva nel 2020 con il suo primo lungometraggio, Sul più bello, prodotto da Eagle Pictures. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, conquista il primo posto al box office e consacra Alice Filippi tra le registe più promettenti della nuova generazione. Il film, una fiaba contemporanea dal gusto pop e ironico, le vale una candidatura ai David di Donatello per il miglior esordio alla regia, una nomination ai Nastri d’Argento per la miglior commedia e la vittoria di prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2022 firma SIC, il documentario dedicato a Marco Simoncelli, una produzione Fremantle, Sky e Mowe. Con questo progetto dimostra ancora una volta la sua capacità di unire adrenalina ed emozione in un racconto cinematografico intenso e coinvolgente.

Nel 2024 dirige tre episodi della serie evento Hanno ucciso l’Uomo Ragno, prodotta da Sky e Groenlandia, confermandosi una regista capace di portare sullo schermo storie potenti e dal forte impatto visivo.

Oggi Alice Filippi è una delle voci più interessanti del panorama cinematografico italiano, trasformando ogni progetto in un’esperienza visiva unica e memorabile.

2020 “Sul più Bello”  – Regia – Produzione Eagle Pictures
candidato ai Nastri D’Argento 2021 come MIGLIOR COMMEDIA
candidata ai David di Donatello 2021 come MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

2023 “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” regia di tre episodi  della serie- produzione  Groenlandia per Sky

2021 “SIC” Regia – Produzione FREMANTLE, SKY, MOWE
2017 “78 Vai piano ma vinci” – Regia – Produzione MOWE,
Candidato ai David di Donatello 2018 come miglior documentario

2021 “Sul più bello”, vincitore  del XII Premio “Mario Verdone” come MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
2021 “Sul più bello”, vincitore all’Italian Contemporary  Film Festival di Toronto (ICFF) come MIGLIOR REGISTA
2021 “Sul più bello”, vincitore del 48° PREMIO FLAIANO OPERA PRIMA e SECONDA
2021 “Sul più bello”, vincitore del premio ANICA “Pietro Coccia” come MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
2018 “78 – Vai piano ma vinci”, vincitore del Miami International Film Festival

2014 “My green fashion dream” – Short film  pubblicato nella sezione Talent di Vogue
2013 “Fai come me!” – Campagna sociale sulla sicurezza stradale patrocinata dalla Pubblicità Progresso

Showreel

Leave a Reply